La Sezione di Tiro a Segno di Jesi venne costituita il 15 dicembre 1884 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati Jesini ed inaugurata ufficialmente il 30 settembre 1888 con una solenne cerimonia nella quale il Sindaco donò il tricolore al primo Presidente Telmo Felcini e di cui esiste una testimonianza fotografica. La gara d’apertura fu vinta dalla rappresentanza di Senigallia, seguita da Loreto e da Filottrano.
In quel periodo esistevano già da alcuni anni in Italia e nelle Marche numerosissime altre sezioni che svolgevano regolarmente attività sportiva in tutta la penisola.

Foto inaugurazione
30 settembre 1888

 

La nascente sezione di Jesi non tardò ad imporsi sportivamente a livello nazionale, prova ne sono le oltre 70 medaglie d’oro conquistate in gare nazionali.
Il suo massimo sportivo venne raggiunto negli anni ’20 e ’30, tant’è vero che nelle cronache dell’epoca i tiratori Jesini erano unanimemente riconosciuti tra i più competitivi a livello nazionale.

 Festa degli alberi 1902

 

Edificio sociale dal 1918 al 1971

 

1982 premiazione Gara del Centenario 

Nei primi anni quaranta gli eventi bellici provocarono la distruzione di gran parte degli impianti, lasciando alla passione di alcuni soci la custodia di ciò che restava.
Il 10 ottobre 1971 la Sezione riprende in pieno le proprie attività sportive, con la realizzazione di nuovi impianti, ottenendo nuovamente successi in campo nazionale: il trofeo più prestigioso conquistato è “La Coppa del Centenario della Unione Italiana di Tiro a Segno” messa in palio nell’estate 1982 dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini e alla quale parteciparono le oltre 200 sezioni presenti in Italia.

L'edificio sociale oggi